Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
swatch scuba anni 90
Il Longines Pilot Majetek è coerente, pensato con cura, autentico, un volano per la crescita della immagine di marca. L’orologio debutta con misure importanti, opponendosi ad un trend di mercato dominante; le casse a cuscino misurano sempre più di quanto dicano le specifiche e 13,30 mm di spessore non sono a portata di tutti i polsi. Il font dei numeri arabi sul quadrante si ispira a quello del tachimetro della 240Z, il logo Datsun è quello originale, vistosamente e volutamente aggiunto al quadrante e al fondello. Scopri il Citizen Serie 8 890 nella nostra recensione completa di foto originali, specifiche tecniche e prezzo di listino. Il Chrono 43 mm è il secondo orologio Breil con marchio Polizia di Stato. La cassa è in acciaio lucido, con quadrante in fibra di carbonio nero, incorniciato da una guarnizione blu a contrasto. Anche in questo caso il quadrante riprende elementi tipici della divisa degli agenti di polizia. Si dice che il design della cassa disegnata da Sakai si ispiri alle barche a vela, ed al loro profilo quando navigano inclinate, dolcemente, in mare. E’ una affermazione che assume più senso quando l’orologio è indossato, perché cassa curva e vetro zaffiro bombato sembrano integrarsi alla perfezione con il polso. Entrambi montano un calibro a carica manuale, l’854A/2 e l’853 rispettivamente, che condividono la stessa riserva di carica di 45 ore.
I due toni del Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition ripropongono gli stessi colori presenti sulla mescola bianca creata da Pirelli per sessioni di prova e gara dei Gran Premi di Formula 1. Il cinturino, facilmente intercambiabile e realizzato in gomma, ha un inserto realizzato con parti di pneumatici Pirelli a mescola bianca utilizzati durante i weekend di gara. Orologi replica L’orologio presentato alla fiera è un esemplare unico da poco entrato nella fase di test e presenta una serie di innovazioni interessanti che sono state sottoposte alle ordinarie richieste di brevetto internazionale. In aggiunta, il Citizen Eco-Drive Satellite Wave F900 è in grado di ricevere il segnale satellitare in appena tre secondi, rendendolo il GPS più sottile (13,1mm) e veloce al mondo. In termini di funzioni, F900 aggiunge la doppia visualizzazione dell’ora ed il cronografo al 1/20 di secondo, mentre un nuovo motore a doppia spirale consente un movimento rapido e morbido delle sfere quando si passa da un fuso orario all’altro. La modalità di regolazione è piuttosto raffinata, e prevede che il disco scatti durante la fase di rilascio del pulsante, separando così la prestazione offerta dal modo in cui ciascun utente può agire sul pulsante stesso. Il meccanismo è dotato di una frizione che consente di separare la regolazione dal naturale scorrere del tempo, e quindi delle ore. Da spontaneo sostenitore del marchio nella sua forma più pura e dura, nonché amante delle casse Luminor 1950 ho accolto con un po’ di freddezza l’arrivo della collezione di orologi Panerai Luminor Due fermo poi, durante eventi come questo SIHH, rivedere tutta la collezione ed approfondirne le caratteristiche.
Se è vero che sia nato un solo Leonardo Da Vinci è altresì vero che il mondo dell'orologeria ha espresso personalità (e continua fortunatamente a produrne con incredibile fertilità) che nei loro rispettivi settori rappresentano tanti geniali inventori. Data la scaltrezza e la destrezza con cui è stato sfilato l’orologio, sembra chiaro che l’operazione sia stata organizzata premeditatamente da ladri professionisti. D’altronde non sarebbe il primo caso di furto di orologi costosi appartenenti a celebrità dello sport.