Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
richard mille felipe massa
Abbiamo girato tutta Italia, non scherzo, per trovare uno dei 50 esemplari dello ZENITH Pilot Montre d'Aeronef Tribute to Aviazione Navale destinati al nostro paese. Perchè cinquanta non sono gli esemplari destinati all'Italia, ma il totale dei Pilot, realizzati per il mondo intero, dell'orologio che celebra il centenario della nascita dell'Aviazione Navale italiana. Come ho detto all’inizio di quest’articolo, monta il re dei movimenti cronografici: nessun altro movimento ha la stessa storia leggendaria di un calibrio El Primero e nessun altro costruttore ha in dote un calibro crono da 5Hz a meno che non si scelga un Grand Seiko Hi-Beat (che, comunque, non è offerto attualmente in versione crono). e potrei continuare. Esclusi i primi due (ed Anonimo), di proprietà non italiana, le altre sono tutte marche di orologi italiane. L’orologio italiano è un fenomeno in continua crescita. Rispetto alle versioni in Sedna Gold, l’anello in ceramica verde sostituisce l’anello in alluminio. Il tono di verde su lunetta e quadrante trattato PVD smorza gli eccessi dell’oro giallo, nel primo caso, mentre sul secondo modello il quadrante è in Moonshine Gold come la cassa (i contatori sono trattati in PVD nero). Calendario perpetuo da 37mm di diametro in oro bianco 18 carati con secondi centrali e fasi di luna. Fu realizzato nel 1953 e venduto il 17 febbraio 1954. Monta il calibro 27 SC Q, meccanico con doppio Punzone di Ginevra, quadrante argentè, indici in oro Breguet applicati, doppia finestra per giorno e mese, quadrante ad ore 6 per fasi di luna accoppiate alla data, bracciale in oro bianco firmato da Gay Fréres. Stima: 1,000,000 – 2,000,000 Franchi Svizzeri. E’ solido, personale, appagante, eppure due dettagli sono da migliorare, secondo me: la chiusura a doppio pulsante e la parte interna della deployante.
replica tag-heuer orologi Forse sì, se maneggiata con cura, anche se l’acciaio è pur sempre l’acciaio. Diciamo che quest’esempio conferma che la forbice si è ristretta. Ci piacerebbe vedere un giorno questo calibro gestire tutte le operazioni attraverso la sola corona di carica. Mi rendo conto sia una sfida tecnica non facile da vincere considerando lo spessore ridotto del calibro 1120 QP/1, ma costituirebbe un plus per chiudere un cerchio pressoché perfetto. Anche la molla del bariletto è stata ridisegnata; sono stati eliminati coperchio e tamburo e viene montata su un singolo cuscinetto a sfera in ceramica. Il movimento unico e la disposizione a tre contatori, non decentrata, lo mantiene in un ambito più rassicurante, mentre il contatore dei secondi continui, trasparente, ed i due dischi di giorno e data coperti da un vetro fumé, lo avvicinano idealmente al quadrante di un movimento scheletrato. In entrambi i casi ha giocato a favore la politica adottata da Rolex di alimentare la domanda riducendo drasticamente l’offerta. Nel caso di Submariner, siamo di fronte ad una curva crescente, in particolare se parliamo di un Rolex 5513, di Submariner 114060 (ossia la versione senza data), di un Kermit o di un Rolex Hulk.
Non è l’unico, eccezionale, traguardo di questo orologio. Il concetto di eternità si estende oltre se parliamo di fasi lunari, la cui lunazione non segue un ciclo di 30 giorni, ma di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi come è noto. L’edizione attuale prevede una visualizzazione delle fasi lunari precisa per 577,5 anni (deviazione di un giorno). Navigando il sito ufficiale troverete una offerta vastissima di modelli e due collezioni: Luminor e Luminor 1950.